L’associazione, tramite i ragazzi e in collaborazione con esperti volontari  ,   svolge attività di  Agro-Laboratori con lo scopo di  aggregare i ragazzi, di stimolarne la loro creatività e la loro sensibilità e per riscoprire le vecchie tradizioni dell’Agro-romano.

Agro-laboratorio: La bio- pasta madre

Dal grano, passando alla farina attraverso la preparazione del lievito madre si arriva al pane secondo il metodo tradizionale dei Casali. Con il  lievito madre si ottengono pani, facacce dolci ecc. più digeribili, che durano  di più senza l’uso di conservanti, con un profumo che ricorda le nostre tradizioni , ed è inoltre facilissimo da preparare… Per il corso vengono utilizzati Grani e  Farine da Agricoltura Biologica.

Agro-Laboratorio : Il Miele secondo i principi di Permapicoltura.

La tecnica inventata dall’apicoltore argentino Oscar Perone che unisce i principi della permacultura a quelli dell’apicoltura moderna. Consiste nella ricostruzione dell’habitat naturale delle api e assicura grandi spazi e prosperità alle api da una parte , una maggiore produzione di miele all’apicoltore, un ottimo e sano  miele al consumatore senza residui di pesticidi e antibiotici. Come reperirlo.

Agro-Laboratori: L'Orto didattico a Km 0

Come fare un orto didattico per i vostri figli  in città sfruttando anche piccoli spazi in Balcone, Terrazzo, Condomini, Scuole e piccole Aree abbandonate e  avere piccole produzioni di essenze Aromatiche   e ortaggi.

Agro-Laboratori di Strada: Misticanze spontanee e Minestroni Actoctoni

Come reperire e preparare Misticanze e Minestroni con piante spontanee e ortaggi stagionali autoctoni. ( Portulaca, Melissa, Crescione, erba pepe, erba aglina e erba cipollina, mente, rughetta, insalate locali, ortaggi raccolti localmente).